“Quando il bambino è maturo per la scuola?” martedì 17 maggio a Bordighera

locandina conferenze 2016Ad ingresso gratuito, con libera offerta a sostegno delle attività dell’Associazione , martedì 17 maggio a Bordighera alla ex Chiesa Anglicana alle ore  21,  il terzo appuntamento del ciclo di conferenze sulla Pedagogia Waldorf, organizzate e proposte dall’Associazione Pedagogica Steineriana di Vallebona rivolto a genitori, insegnanti, medici, educatori, psicologi e terepeuti delle età evolutive.

Nell’incontro il  Dott. Elio D’Annunzio, medico omeopata e antroposofo, della Clinica Raphael di Roncegno a Trento, tratterà come argomento la “maturità scolare” in relazione alla salute del bambino: nello sviluppo di un bambino non è mai possibile scindere gli aspetti clinico-terapeutico da quelli pedagogici, e una adeguata pedagogia rappresenta una vera e propria medicina preventiva.

Dopo i due precedenti  interessanti ed altrettanto affollati  incontri ,  il Dott. D’Annunzio offrirà il suo arguto, originale , sempre sorprendente e intelligente punto di vista e apporto su un tema che sempre più negli ultimi anni è oggetto di studio e ripensamento nella società non solo italiana. Chiarimenti e considerazioni, riflessioni e approfondimenti, anche stimolati dal pubblico in sala, permetteranno ancora una volta di avere risposte competenti su un argomento sempre più all’ordine del giorno.

Ricordiamo l’ultimo appuntamento Venerdì 27 Maggio alle ore 21.00 in programma a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47. Tema della conferenza: “Quali sono le domande inerenti l’educazione dei fanciulli che i genitori si possono porre ai giorni nostri”. In particolare come la Pedagogia Waldorf o Steineriana può rispondere attraverso il proprio piano di studi.

Un interessante e articolato ciclo di conferenze, quindi, a conferma della intraprendenza e della forte proposta didattica e sociale che da sempre caratterizza l’Associazione (senza scopo di lucro) Pedagogica Steineriana di Vallebona, sempre più attiva e presente sul territorio, che  fa parte del vasto movimento laico internazionale che promuove la divulgazione del pensiero di Rudolf Steiner, filosofo e scienziato austriaco dei primi del ‘900.

Tra le tante iniziative artistiche e culturali promosse, quali l’agricoltura biodinamica, la medicina antroposofica, la  musica , l’euritmia, la biografia e altro ancora, da circa trent’anni  l’Associazione si occupa principalmente di Pedagogia, in particolare del primo settennio di vita del bambino, grazie alla gestione di un Asilo paritario ad indirizzo steineriano sito nel comune di Vallebona.

Il prossimo settembre , a seguito delle numerose richieste,  verrà aperta la seconda sezione di Asilo  , grazie alla gentile concessione dell’Amministrazione del Comune di Vallebona di ulteriori spazi;  a riguardo si precisa  che sono ancora aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico   2016/2017 e la possibilità di accogliere  qualche nuovo  bimbo.

Inoltre è  in fase di studio il progetto per la nascita della scuola primaria, altro e nuovo tassello di crescita e consolidamento di una pedagogia nata più di 100 anni fa, ma che si rivela di assoluta avanguardia, soprattutto in un momento storico dove la scuola sta perdendo in maniera rapida e totale tutto il suo significato più alto e il cui metodo dimostra avere diversi  e indubbi limiti.

Desiderio degli organizzatori del ciclo di conferenze è semplicemente offrire un punto di vista diverso, spunti di riflessione, anche sulla didattica, a coloro, genitori e non, che hanno  a cuore l’ insegnamento, l’educazione e  la sana crescita  delle nuove generazioni.

INFO: scuolavallebona@gmail.com; www.associazionesteinerianavallebona.it;

Paola: 335452954; Stefania: 3200660713; Cristina: 3393271011