Porte aperte all’Asilo e Scuola Steineriana sabato 30 marzo

l’iniziativa

” PORTE APERTE
all ‘ASILO  “Bambini Felici” e
alla SCUOLA ad indirizzo Steineriano”
L’incontro prevede dalle ore 14,30 una  presentazione generale a cura delle maestre  sulla didattica dell’Asilo e della Scuola.
Di seguito, oltre a visitare i locali, si potranno  visionare i quaderni e i lavori svolti dai piccoli alunni di prima e seconda classe, ed incontrare la maestra che sarà a disposizione per rispondere alle domande e dare informazioni ai genitori .
Sarà presente  un punto informativo di carattere amministrativo per chi volesse  avviare il percorso di iscrizione all’asilo o alla scuola , ed  un banchetto per la vendita di libri sui contenuti della  pedagogia   steineriana;  non mancherà una gustosa merenda biologica offerta dall’Associazione!
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate all’iniziativa e anche a coloro che semplicemente saranno curiosi di conoscere meglio una pedagogia d’avanguardia, che mette  al centro il benessere del bambino e  fonda i suoi insegnamenti su processi di apprendimento viventi, utilizzando come strumento didattico principale l’arte, capace di risvegliare meraviglia e desiderio di conoscenza!!
L’occasione permetterà di mostrare  una realtà associativa che ha per  missione ed obiettivo quello di divulgare il pensiero pedagogico di Rudolf Steiner:  nata una trentina di anni fa circa , con la realizzazione di un Asilo Paritario è  infine approdata nel  2017, dopo diversi anni di intenso lavoro,  studio e collaborazione tra genitori, insegnanti e Consiglio di Amministrazione dell’Associazione,  alla realizzazione di una esperienza di Scuola  in educazione parentale ad indirizzo steineriano che al momento ospita una prima ed una seconda classe, e che a  settembre si appresta ad aprire un nuova classe di prima elementare.
Questo primo passo vuole essere il punto di partenza per un progetto più ampio che si propone di arrivare alla costituzione di una vera e propria Scuola Waldorf.
La nostra Associazione, con le sue varie iniziative pedagogiche,  è in fase di riconoscimento da parte della Federazione delle Scuole Waldorf Italiane, con cui è in stretta e costante  collaborazione e di cui da un paio di anni è già socia aggregata.
Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali.
Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo.

Per informazioni:

347 9629883 (Andrea) – 347 7101173 (Fabio)

www.associazionesteinerianavallebona.it
segreteria                waldorfvallebona@libero.it