Pedagogia – La Scuola Materna “Bambini Felici”

Inizia un nuovo anno all’Asilo ” Bambini Felici”

L’Associazione Pedagogica di Vallebona si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione della Pedagogia di Rudolf Steiner.

Per volontà di un gruppo di persone che da anni si incontravano per approfondire lo studio della Pedagogia Steineriana è nato un  “gruppo gioco” per bambini in età prescolare.

La possibilità di stipulare una convenzione con il Comune di Vallebona per l’utilizzo dei locali della ex Scuola Materna Comunale,  ha permesso di avviare l’Asilo  “Bambini Felici” a Vallebona in Via Del Municipio, 3  ;   riconosciuto e autorizzato al funzionamento , nel 2001 ha  anche  ottenuto la parità scolastica con Decreto Ministeriale.

Con la gestione della scuola materna, l’Associazione si propone di offrire una buona opportunità educativa ai bambini dai 2  e mezzo ai 6 anni i cui genitori desiderino usufruire e condividere il  progetto educativo, senza alcuna discriminazione di etnia, religione, estrazione sociale.

L’asilo offre ai bimbi un ambiente sicuro e bello, in un’atmosfera di calore, come proseguimento dell’ambiente familiare. La giornata, dopo il saluto,  si svolge con varie attività come il disegno e la pittura, il modellaggio della cera, il gioco creativo, il lavoro manuale, canti e girotondi, racconti di fiabe e filastrocche.

In questo modo le gioie dell’infanzia sono vissute dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale, alternando momenti di attività didattiche- artistiche  organizzate a momenti di gioco libero creativo.

I giocattoli, prevalentemente senza forma definita, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e dell’iniziativa del bambino, sono di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia e pietre, conchiglie e pigne per creare magici paesaggi….

Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività: dalla ripetizione scaturisce nel bambino senso di sicurezza, di fiducia e protezione.

Fondamentale dal punto di vista pedagogico, è la collaborazione e partecipazione attiva dei genitori, i quali si dedicano  volontariamente con entusiasmo alle varie iniziative dell’Associazione: preparazione delle feste, dagli allestimenti ai buffet, lavori di riordino, pulizia e manutenzione dell’Asilo,  del giardino e dell’orto,  sostegno nei vari ambiti organizzativi, partecipazione ai corsi ecc…Offrire ai bambini che ci osservano, comportamenti pro- positivi e solidali  da imitare da loro senso di benessere e piacere, e ne favorisce il sano sviluppo, fisico, emotivo e spirituale oltre ad uno sguardo fiducioso verso il mondo..

I pasti, a base di prodotti biologici e di stagione, sono preparati con cura in asilo.

Un approfondito colloquio di conoscenza con la maestra è richiesto ai genitori che intendano iscrivere i  bambini all’Asilo.

img157      Casetta fascia

 

DSC_0537    DSC_0536   DSC_0139

DSC_0627    _DSC6344

_DSC6364     _DSC6380

Sight_2015_02_21_081045_289      Sight_2015_02_21_075834_494

_DSC6353   Sight_2015_02_20_191026_545

IMG-20150329-WA0002    Sight_2015_02_20_200154_306

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *