Festa dei Mestieri – 19 Febbraio 2020

festa dei mestieri 19 febbraio 2020

 Il 19 Febbraio 2020 Festa dei Mestieri,  dalle ore 15:00 presso i locali dell’asilo ‘’Bambini Felici’’ Via del Municipio 4, Vallebona

Possono parteciparvi unicamente i genitori e i bambini dell’Asilo e della Scuola iscritti all’Associazione. Alle ore 15:00 presso i locali dell’asilo ‘’Bambini Felici’’ Via del Municipio 4, Vallebona.

La Festa dei Mestieri

Verso la fine dell’inverno era consuetudine iniziare a fare i preparativi per la primavera. Per essere pronti alle celebrazioni di Carnevale, si preparavano maschere, spesso grottesche. Poi una processione danzava e cantava lungo la via, diventando sempre più rumorosa man mano che procedeva.
In molte parti del mondo si possono trovare tradizioni di Carnevale simili a questa. L’intenzione era quella di liberarsi degli aspetti più brutti del carattere e delle cattive abitudini, che venivano rappresentate da grottesche maschere di animali.

Il tempo del Carnevale nel nostro asilo ha una funzione diversa. Se si è avuto a che fare con gruppi di bambini per due o tre anni, si capisce che anche le forze al lavoro nella natura hanno un potente effetto su di essi. In questo momento dell’anno, i bambini sono vivaci ed energici, proprio come i ruscelli che borbottano sotto il ghiaccio e la neve. Si sta verificando un graduale risveglio, mentre le giornate diventano sempre più luminose.

E’ tempo di trasformare tutto l’asilo! Si preparano in questi pomeriggi, con la maglia a dito e con la cartacrespa, le decorazioni d’appendere all’asilo rendendolo colorato e festoso: è la festa dei mestieri!
I bambini preparano i panini dolci e i biscotti, la cuoca Ginevra le focaccine, le mamme bugie e frittelle. Nel pomeriggio l’asilo si trasforma e con l’aiuto dei bimbi della scuola tutto viene allestito. Suona la campana: è l’ora di una festa speciale a cui sono invitati genitori, fratelli e nonni.
Il piccolo comitato d’accoglienza dona le collane, fatte dai bimbi, accompagnando gli ospiti nel “borgo dei mestieri”.
Come tante “apine” i bimbi sono al lavoro: c’è chi offre un piattino con ogni prelibatezza; chi prepara le crepe; chi offre la tisana o il succo; chi confeziona mazzi di fiori (ginestra, mimosa, fiori di pesco….); chi leviga e colora piccoli segnalibri di legno.
I bimbi nei loro vestitini: camerieri, cuochi, fiorai, e falegnami si muovono con piccoli “voli” da un posto all’altro dediti al loro compito.
Sul finir della sera ci si saluta, prima di tornare a casa, con gratitudine e gioia per il bel momento trascorso insieme.