COLLABORAZIONE CON IL COMITATO RODOTA’

Collaborazione con Comitato Rodota

Buon giorno a tutti,
di seguito condividiamo con voi un’iniziativa alla quale la Federazione delle scuole  Steiner Waldorf in Italia sta dando il suo contributo.

In data 25 agosto il Comitato Rodotà, nella figura del suo presidente Ugo Mattei, inoltrò ad uno dei nostri amministratori insegnanti del CD della Federazione, il maestro Sabino Pavone, la richiesta di collaborazione per un’azione mirata al mondo della scuola, denominata “Scuola Bene Comune”.

L’obbiettivo proposto fu quello di riunire in un unico flusso le correnti di Associazioni ed esperti del settore che, a diverso titolo, hanno a che fare col mondo della scuola e che avevano qualcosa da dire di rilevante circa lo stato di gravità in cui questa si trova. Il lavoro è stato realizzato attraverso incontri telematici con l’obbiettivo di produrre documenti condivisi dai firmatari ed in modo particolare aprire tavoli di lavoro tematici tra cui psico-pedagogico, medico, giuridico, politico-economico.
In chiusura, i documenti indicano proposte concrete circa i provvedimenti a breve, a medio ed a lungo termine.

Essendo il Comitato Rodotà fortemente determinato a non sottostare ad influenze politiche, in questi giorni sta divulgando il frutto dell’iniziativa in tutte le direzioni ed attraverso tutti i canali disponibili, in modo da consentirne la massima diffusione al fine di esercitare pressione sul mondo istituzionale e parlamentare perché venga preso in seria considerazione.

Tali documenti sono reperibili sul sito:

• 21 ottobre– Comunicato Stampa: Scuola Bene Comune, proposte e prospettive per una scuola  costituzionalmente orientata
  • 23 ottobre – Documento base – Scuola bene comune
  • 23 ottobre – Proposta di un protocollo di sperimentazione per la scuola al tempo del Covid-19
  • 23 ottobre – Allegato tecnico scientifico – Proposta di protocollo di sperimentazione per la  scuola al tempo del Covid.

In questo difficile momento storico il riconoscimento del valore della nostra pedagogia ha consentito di collaborare ad un progetto che va oltre i confini del nostro movimento Waldorf per portare in ambito nazionale l’impulso culturale per il quale un secolo fa la prima scuola fu fondata. Con la fiducia di aver compiuto un gesto risanatore che coinvolga tutti.

Per questi motivi vi chiediamo la cortesia di darne la massima divulgazione possibile!

Un caro saluto a tutti.