Ricerca Nuova Struttura

ricerca nuova struttura locali

Cari Soci e persone interessate al nostro progetto,
in occasione della nostra ultima Assemblea è stato costituito il “Gruppo di lavoro per la ricerca dei nuovi locali” per la nostra bella Associazione.

Crediamo sia importante comunicare a tutti voi il modo in cui tale gruppo stia lavorando e con quali obbiettivi, al fine di dare forza ed energia positiva a questo importante progetto che ci vede tutti coinvolti: Consiglio dei Genitori, Consiglio Direttivo, Consiglio degli Insegnanti e soci.

L’associazione si è data come obbiettivo la ricerca di locali idonei ad accogliere:

• scuola primaria in istruzione parentale dalla 1^ alla 5^ classe, ma con l’obbiettivo di proseguire anche con la 6^ ,7^ e 8^ classe (classi della scuola media),
  • eventuali sezioni aggiuntive dell’attuale asilo.

Ovviamente questo grande ed importante progetto richiede tempo e risorse e concretamente, al momento, si sta procedendo in questa direzione con le seguenti azioni:

• si è aperto un dialogo con il Comune di Bordighera;
  • è stata rinnovata la manifestazione di interesse al Comune di Sanremo per un immobile Comunale;
  • non avendo garanzie assolute si ha anche l’intenzione di preparare un progetto vero e proprio per poter sviluppare un edificio idoneo alle nostre esigenze che potrà essere presentato ad enti pubblici e privati al fine di richiedere spazi e contributi economici.

Siamo tutti consapevoli che abbiamo anche una urgente necessità a breve termine che riguarda principalmente la scuola primaria in istruzione parentale! Come tutti sappiamo la scuola sta crescendo (siamo arrivati a 20 bambini frequentanti) e i locali che ci accolgono attualmente non saranno più idonei già a partire da settembre 2020.

Per questa ragione siamo più che mai consapevoli che è prioritario trovare una soluzione immediata che ci garantisca una copertura di almeno 2 anni scolastici a partire da settembre 2020 fino a giugno 2022, che quindi possa accogliere come minimo 5 classi.

Noi del gruppo di lavoro ci stiamo muovendo in questo senso, ma crediamo che sia fondamentale il contributo attivo di tutti i soci e di tutti coloro che hanno a cuore e credono in questo progetto; per questa ragione abbiamo scelto di scrivervi e mettervi a disposizione il documento qui allegato che vuole essere uno strumento concreto da divulgare per spiegare a chi non ci conosce chi siamo, cosa facciamo e perché, ma soprattutto per comunicare quale è la nostra esigenza primaria nell’immediato.

Vi ricordiamo che le risorse economiche dell’associazione sono limitate alla possibilità di coprire i costi di un affitto, ma che non possiamo assolutamente farci carico di costi importanti eventualmente legati ad interventi di ristrutturazione importanti per le eventuali soluzione parziali o temporanee, perché le risorse andranno poi dedicate all’implementazione del progetto per una sede definitiva.

Vi ringraziamo per il tempo che avete dedicato nel leggerci e vi ricordiamo che siamo a vostra completa disposizione qualora trovaste opportunità interessanti o abbiate bisogno di chiarimenti.

Grazie!

Fabio Giunta, Claudia Vico, Lucia Franceschelli, Giulio Basile, Paolo Piantadosi, Luca Martin