La Scuola Materna ” Bambini Felici”

L’Associazione Pedagogica Steineriana di Vallebona si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione della Pedagogia di Rudolf Steiner.

Per volontà di un gruppo di persone che da anni si incontravano per approfondire lo studio della Pedagogia Steineriana è nato un  “gruppo gioco” per bambini in età prescolare.

La possibilità di stipulare una convenzione con il Comune di Vallebona per l’utilizzo dei locali della ex Scuola Materna Comunale,  ha permesso di avviare l’Asilo  “Bambini Felici” a Vallebona in Via Del Municipio, 3  ;   riconosciuto e autorizzato al funzionamento , nel 2001 ha  anche  ottenuto la parità scolastica con Decreto Ministeriale.

Con la gestione della scuola materna, l’Associazione si propone di offrire una buona opportunità educativa ai bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni i cui genitori desiderino usufruire e condividere il  progetto educativo, senza alcuna discriminazione di etnia, religione, estrazione sociale.

L’asilo offre ai bimbi un ambiente sicuro e bello, in un’atmosfera di calore, come proseguimento dell’ambiente familiare. La giornata, dopo il saluto,  si svolge con varie attività come il disegno e la pittura, il modellaggio della cera, il gioco creativo, il lavoro manuale, canti e girotondi, racconti di fiabe e filastrocche.

In questo modo le gioie dell’infanzia sono vissute dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale, alternando momenti di attività didattiche- artistiche  organizzate a momenti di gioco libero creativo.

I giocattoli, prevalentemente senza forma definita, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e dell’iniziativa del bambino, sono di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia e pietre, conchiglie e pigne per creare magici paesaggi….

Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività: dalla ripetizione scaturisce nel bambino senso di sicurezza, di fiducia e protezione.

Fondamentale dal punto di vista pedagogico, è la collaborazione e partecipazione attiva dei genitori, i quali si dedicano  volontariamente con entusiasmo alle varie iniziative dell’Associazione: preparazione delle feste, dagli allestimenti ai buffet, lavori di riordino, pulizia e manutenzione dell’Asilo,  del giardino e dell’orto,  sostegno nei vari ambiti organizzativi, partecipazione ai corsi ecc…Offrire ai bambini che ci osservano, comportamenti pro- positivi e solidali  da imitare da loro senso di benessere e piacere, e ne favorisce il sano sviluppo, fisico, emotivo e spirituale oltre ad uno sguardo fiducioso verso il mondo.

Un approfondito colloquio di conoscenza con la maestra è richiesto ai genitori che intendano iscrivere i  bambini all’Asilo.

COLLOQUIO INFORMATIVO ASILO

Se ti interessa avere informazioni dettagliate e conoscere le persone che si prenderanno cura del tuo bambino all’Asilo incontriamoci per un colloquio informativo individuale per il quale è richiesta la registrazione.