Progetto scuola Waldorf

progetto scuola waldorf steinerina

PORTE APERTE
all ‘ASILO  “Bambini Felici” e alla SCUOLA ad indirizzo Steineriano.

Gli incontri prevedono una  presentazione generale a cura delle maestre  sulla didattica dell’Asilo e della Scuola; di seguito, oltre a visitare i locali, i genitori potranno  visionare i quaderni e i lavori svolti dai piccoli alunni di prima, seconda e terza classe, oltre a incontrare la maestra che sarà a disposizione per domande sulla didattica steineriana.

Sarà presente  un punto informativo  amministrativo per chi volesse  avviare il percorso di iscrizione all’asilo o alla scuola , ed  un banchetto per la consultazione  di libri sui contenuti della  pedagogia  steineriana;

non mancherà una gustosa merenda biologica per i bimbi  offerta dall’Associazione!

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate all’iniziativa e anche a coloro che semplicemente saranno curiosi di conoscere meglio una pedagogia d’avanguardia, che mette  al centro il benessere del bambino e  fonda i suoi insegnamenti su processi di apprendimento viventi, utilizzando come strumento didattico principale l’arte, capace di risvegliare meraviglia e desiderio di conoscenza!!

L’occasione permetterà di mostrare  una realtà associativa che ha per  missione la divulgazione del  pensiero pedagogico di Rudolf Steiner e la sua applicazione nei vari progetti educativi in atto;  nata una trentina di anni fa circa , con l’apertura di un Asilo Paritario, è  infine approdata nel  2017, dopo diversi anni di intenso lavoro,  studio e collaborazione tra genitori ed  insegnanti ,  alla realizzazione di una esperienza di Scuola  in educazione parentale ad indirizzo steineriano;   al momento la Scuola  ospita una prima,  seconda e terza classe.

E’ solo l’inizio  per un progetto più ampio che si propone di arrivare alla costituzione di una vera e propria Scuola Waldorf, con un ciclo completo dalla I° alla VIII° classe.

La nostra Associazione, con le sue varie iniziative pedagogiche,  è in fase di riconoscimento da parte della Federazione delle Scuole Waldorf  Italiane, con cui è in stretta e costante  collaborazione e di cui da un paio di anni è già socia aggregata.

Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali.

Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo.